Portada bien italiano

Sai quali sono i vantaggi della Zona Especial Canaria – ZEC?

ZEC

El Día de Italia, una revista bilingüe español-italiano, inaugura su edición publicando en su sección principal una entrevista de la presidenta de la Zona Especial Canaria (ZEC), Beatriz Barrera, que da una visión general sobre las ventajas de este incentivo. Aquí les dejamos el contenido de esa entrevista realizada por Carmen Hernández y  cuyo objetivo es dar a conocer la ZEC en el mercado italiano.

 

Conosci la ZEC

Il consorzio che ha registrato una crescita del 60% solo negli ultimi 3 anni

La presidente della ZEC, Beatriz Barrera, ci spiega quali sono i vantaggi di avere una impresa alle Canarie, si trova in una posizione privilegiata tra tre continenti, il che facilita la logistica aziendale velocizzando la movimentazione delle merci, all’interno di un territorio sicuro che offre garanzie giuridiche, costituisce una piattaforma con l’Africa ed ha un facile accesso grazie alla connessione con oltre 140 aeroporti di tutto il mondo.

La presidente della ZEC, Beatriz Barrera, ci spiega quali sono i vantaggi di avere una impresa alle Canarie, si trova in una posizione privilegiata tra tre continenti, il che facilita la logistica aziendale velocizzando la movimentazione delle merci, all’interno di un territorio sicuro che offre garanzie giuridiche, costituisce una piattaforma con l’Africa ed ha un facile accesso grazie alla connessione con oltre 140 aeroporti di tutto il mondo.

La presidente Barrrera inoltre chiarisce: “La ZEC non è un paradiso fiscale e questo vorrei che fosse ben chiaro. Ci sono normative approvate e regolarizzate dalla Commissione Europea e un procedimento da seguire perché quello che vogliamo è promuovere l’attività economica nelle Canarie e migliorare lo strumento fiscale”. La Zona Speciale Canaria (ZEC) è una zona a bassi tributi fiscali creata all’interno del Regime Economico e Fiscale (REF) delle Canarie, con il fine di promuovere lo sviluppo economico e sociale dell’Arcipelago e diversificare la struttura produttiva. È stata autorizzata dalla Commissione Europea nell’anno 2000 ed è regolata dalla Legge 19/94 del 6 Luglio 1994.

Con il limite della normativa comunitaria sugli aiuti alle imprese e a certe condizioni, i vantaggi fiscali della ZEC sono compatibili con altri incentivi fiscali del REF come la Riserva sugli investimenti, la Detrazione sugli investimenti e le Zone Franche.

Le imprese ZEC sono soggette ad una aliquota sui redditi delle Società vigente in Spagna, aliquota ridotta al 4%, come spiega la presidente: “Abbiamo il miglior regime fiscale d’Europa poiché mentre in molti paesi europei si arriva al 23,5%, alle Canarie stiamo parlando di un 4%”. Questo tipo di imposta ridotta si applica con certe limitazioni sulla base imponibile e con la finalità di creare posti di lavoro.

L’obbiettivo di questo organismo è promuovere l’industria locale e creare impiego. Per questo, per poter far parte della ZEC dobbiamo parlare di società che sviluppino attività industriali, commerciali o servizi all’interno di una lista di attività permesse e con la sede effettiva situata nell’ambito geografico delle Canarie. Inoltre almeno uno degli amministratori dovrà risiedere nell’arcipelago, si dovrà realizzare un investimento minimo di 100.000€ (in Tenerife o Gran Canaria) o 50.000€ (nelle altre isole canarie) in attivi inerenti l’attività ed entro i primi due anni dall’apertura della società. Altro requisito imprescindibile è la creazione di nuovi posti di lavoro.

Per diventare una “entitá” ZEC, il procedimento è facile, occorre presentare previamente una richiesta di iscrizione al Registro Ufficiale Imprese ZEC (ROEZEC), una Memoria descrittiva delle attività economiche da sviluppare allegando i documenti che vengano richiesti. Una volta ottenuta l’autorizzazione, che normalmente viene concessa in due mesi, la società potrà iscriversi al ROEZEC presentando il Codice di Identificazione Fiscale (CIF, equivalente della partita IVA), la copia del certificato di costituzione della società depositata presso il Registro Mercantil (equivalente della nostra CCIIAA), e la richiesta di iscrizione al ROEZEC.

Le Canarie possiedono buone infrastrutture in cui ubicare società internazionali che necessitano di un punto strategico per migliorare i loro affari. Le Società che si aggiungono alla ZEC sono sempre più numerose, e tra di esse, società italiane come la “Palumbo Shipyard”.

Chissà… la prossima potrebbe essere la tua.

 

Enlace: http://eldiadeitalia.eu/conosci-la-zec-2/?platform=hootsuite